Seconda vittoria consecutiva! Bellitta decide la sfida contro il Cittá di Cerveteri

POMEZIA: De Maio, Franco, Gallo (dal 58’ Morelli), De Santis,
Giannetti, Daleno, Aquilani, De Luca, Pippi, Bellitta (dal 78’ Priorelli),
Canale (dall’83’ Arduini).

A disp.: Mastella, Abate, Conti, Perendellini, Fonticelli,
Mezzina.

All.: Cristiano Gagliarducci.

CITTA’ DI CERVETERI: Portoghesi, Del Prete (dal 13’ Franceschetti),
Dragonetti, Dejori, De Angelis, Sagnotti (dal 30’ Millozzi), Iurato, Manzari
(dal 41’ Lavagnini), Giordano (dal 46’ Cissé), Mariani, Carnevali (dal 65’
Fornetti).

A disp.: Montani, De Santis, Pugliese, Bonaventura,

All.: Alberto Mariani.

Arbitro: Alessandro Capponi (sez. di Latina)

Ass.: Michele Nappi (sez. di Latina) e Davide Gneo
(sez. di Latina)

NOTE. Ammoniti: 21’ Sagnotti (C), 24’ Iurato (C),
45’+1’ De Santis (P), 62’ Bellitta (P), 80’ Mariani (C) e De Luca (P).

Espulso all’84’ Mariani (C).

Angoli: 6-1.

Recupero: 3’ pt, 4‘ st.

Eccellenza laziale (Girone A), 2ª giornata

Domenica 4 ottobre 2020, ore 11

Stadio ‘Comunale’ di Pomezia

Il Pomezia batte di misura il Città di Cerveteri grazie al primo gol con la maglia rossoblù di Bellitta e vola a punteggio pieno in testa nel Girone A.
Lo squalificato Gagliarducci senza gli indisponibili Gamboni, Prioteasa, Lo Pinto, Cestrone, Ruggiero e Tommaselli, lancia Canale dal 1’nel tridente con Pippi e Aquilani, mentre Mariani al debutto dalla parte opposta lascia in panchina Cissé, con Giordano unica punta in avanti.

Gara a senso unico sin dalle prime battute col Pomezia che chiude subito gli avversari nella propria metà campo e il Cerveteri che si difende con ordine ma senza mai ripartire in contropiede.

Nel primo quarto d’ora succede poco o nulla, eccetto due mischie pericolose nell’area ospite, con Daleno prima e Giannetti poi che non trovano fortuna. Al 18’ Aquilani chiama Portoghesi alla prima parata in bagher sul suo colpo di testa, mentre 5’ più tardi Bellitta a tu per tu col giovane portiere ospite calcia debolmente, rimandando l’appuntamento col vantaggio.

L’assedio rossoblù prosegue senza sosta e al 28’ Aquilani ha la più ghiotta occasione del primo tempo, ma il suo colpo di testa in corsa su cross al bacio di Canale finisce in pieno sulla traversa a Portoghesi battuto.

Il portiere classe 2003 salva ancora una volta i suoi al 39’, disinnescando il tiro a botta sicura di Bellitta su assist di Gallo, ma proprio nel finale di primo tempo si arrende: calcio di punizione velenoso di Bellitta dalla trequarti, il pallone non viene toccato da nessuno e si insacca in maniera beffarda all’angolino, per il gol che decide la gara.

Nella ripresa il copione della gara non cambia e il Cerveteri conclude per la prima e unica volta verso la porta al 55’, con Iurato che cerca fortuna dalla distanza senza inquadrare però lo specchio.

Il Pomezia gestisce il vantaggio senza affanni, ma non chiude la partita. L’unica occasione degna di nota per il 2-0 arriva al 72’, con Pippi che tutto solo in area sull’ennesimo cross di Canale spedisce alto da due passi il pallone che avrebbe potuto far scorrere anticipatamente i titoli di coda sul match.

Nel finale c’è spazio soltanto per l’espulsione comminata al capitano ospite Mariani, forse per blasfemia o per qualche parola di troppo al direttore di gara e per il tiro largo di Aquilani, poi Capponi fischia tre volte e sancisce il terzo successo consecutivo per il Pomezia tra Coppa Italia e campionato.

Vittoria di misura ma strameritata per i ragazzi di Gagliarducciche volano a punteggio pieno dopo due gare in attesa del big match di Ladispoli domenica prossima e sconfitta invece di misura ma inevitabile per il Città di Cerveteri, che si difende bene ma non crea pericoli dalle parti di De Maio, e torna a casa a mani vuote. Domenica per i ragazzi di Mariani, seconda trasferta consecutiva a Fiumicino.

EM Social

EM Social Subtitle