23^giornata, il Pomezia fa visita alla Sangiovannese con l’obiettivo di tornare a fare punti

Domenica è in programma la 23^ giornata di Serie D e il Pomezia è attesa dalla trasferta in terra toscana per affrontare la Sangiovannese 1927.

San Giovanni Valdarno è un comune italiano di 16 655 abitanti della provincia di Arezzo in Toscana. Come indica il suo nome, si trova nella valle del fiume Arno

La squadra toscana di San Giovanni Valdarno vanta un trascorso importante con tanti anni di Serie C alle spalle. La sua ultima partecipazione al campionato di Lega Pro risale alla stagione 2010-2011.

Poi la mancata iscrizione ai campionati e conseguente svincolo della Sangiovannese, successivamente fallita e radiata. Rinasce come Associazione Sportiva Dilettantistica SanGiovanniValdarno.

La stagione successiva riparte dall’Eccellenza dove vi rimane per 3 stagioni.

Dalla stagione 2014/15 milita in Serie D e proprio nel 2015 la società assume la denominazione Associazione Sportiva Dilettantistica Sangiovannese 1927.

I biancoazzurri del tecnico Federico Nofri Onofri subentrato il 21 gennaio a Simone Calori, si trovano al quattordicesimo posto della classifica a 25 punti con appena 3 lunghezze di vantaggio proprio sul Pomezia.

Nelle 22 gare fin quì disputate i toscani hanno collezionato 7 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte, mettendo a segno 23 reti e subendone 34.

Il loro miglior marcatore è l’attaccante classe 1990 Elia Guidotti a quota 10 gol, seguito dal classe 1991 Federico Mencagli con 9 segnature.

L’ultima vittoria della Sangiovannese risale alla 14° giornata, quando con un 3 – 4 ha espugnato il Pio XII di Albano Laziale. Poi gli aretini sono entrati in una crisi profonda perdendo 7 partite consecutive con Monterosi, Scandicci, Cannara, Flaminia, Follonica Gavorrano, Aglianese e Grassina. Sono reduci però dall’importante pareggio in rimonta per 1-1 contro l’Aquila Montevarchi che sicuramente ha portato una ventata di entusiasmo all’ambiente.

Sarà una partita da prendere con le molle per la squadra di Mazza. E’ un altro scontro diretto per la salvezza e l’obiettivo della truppa rossoblù è tornare a Pomezia con qualche punto. Bisognerà ritrovare la via del gol che ormai manca dalla 19°giornata (0-2 sul campo del Ponsacco).

La Sangiovannese gioca le proprie gare interne allo storico “Stadio Comunale Virgilio Fedini”, in erba naturale con una capienza di circa 3400 posti, e comprende una tribuna centrale coperta con posti a sedere con capienza 1000 posti, due tribune laterali scoperte con capienza complessiva di 478 posti, una gradinata con capienza di 1000 posti e una curva nel lato Sud con capienza 900 posti.

Fischio di inizio fissato come sempre alle ore 14,30.

Arbitrerà l’incontro il signor Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro, assistito dai signori Salvatore Nicosia di Saronno e Adriano Gervasoni di Bergamo.

 

EM Social

EM Social Subtitle