Pomezia e Sangiovannese si annullano: al ‘Comunale’ finisce 0-0. Espulso Baldesi nei toscani
Pomezia-Sangiovannese 0-0
Marcatori: –
POMEZIA: Pinna, Ceparano, Colantoni, Fusaroli, Lo Pinto(dal 55′ Paglia), Morelli, Arduini (dal 55′ Gamboni), Fatati, Massella, Evacuo (dal 64′ Andrea Bizzaglia), Cestrone (dal 71′ Bertino).
A disp.: Petrucci, Di Agostino, Gallo, Ruggiero, Nannini.
All.: Andrea Bussi.
SANGIOVANNESE: Scarpelli, Tafani, Piccardi, Martini, Scoscini, Rossetti, Tacconi (dall’86’ Muscas), Baldesi, Mencagli (dall’83 Polo), Kondaj, Torricelli (dal 50′ Ghidotti).
A disp.: Allegranti, Lorenzoni, Rovai, Calzolai, Cavalli, Masi.
All.: Simone Calori.
Arbitro: Guido Verrocchi (sez. di Sulmona)
Ass.: Ernesto Dell’isola (sez. di Sapri) e Gino Passaro (sez. di Salerno)
NOTE. Ammoniti: 14′ Kondaj (S), 33′ Scoscini (S), 48′ Baldesi (S), 49′ Torricelli (S), 52′ Colantoni (P).
Espulso al 78′ Baldesi (S) per doppia ammonizione dopo fallo di gioco su Bertino (P).
Angoli: 2-5.
Recupero: 1′ pt, 4′ st.
Serie D (Girone E), 6ª giornata
Domenica 6 ottobre 2019, ore 15
Stadio ‘Comunale’ di Pomezia
Al ‘Comunale’ di Pomezia i rossoblù di Bussi ospitano la Sangiovannese reduce dalla vittoria nel derby con l’Aquila Montevarchi, con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria casalinga e uscire dalla crisi.
Bussi senza Lisari squalificato e Ghosheh infortunato, si affida al rientrante Cestrone con Massella ed Evacuo a comporre il tridente, mentre Calori dalla parte opposta risponde col 4-3-1-2 con Kondaj alle spalle di Mencagli e Torricelli.
Gara bloccata in avvio, con la Sangiovannese che tiene più in mano il pallino del gioco e il Pomezia che aspetta e riparte. Il primo brivido arriva dopo 5′ con l’incrocio dei pali colpito da Mencagli, che si mette in proprio dalla distanza ma colpisce in pieno il legno con Pinna battuto.
Nella prima frazione succede poco o nulla, con le squadre che non si scoprono più di tanto e lo 0-0 che non si sblocca, nonostante i tentativi fuori di poco di Martini e Scoscini.
Nella ripresa l’avvio è invece più frizzante, con il Pomezia a un passo dal vantaggio e stoppato soltanto da un miracolo di Scarpelli, che effettua una super parata sulla conclusione al volo di Massella su un cross dalla sinistra e mantiene lo 0-0.
Nonostante l’occasione per i padroni di casa in avvio, sono sempre i toscani a fare la partita e a provarci in un paio di circostanze con Scoscini e Kondaj, che non fanno però paura a Pinna.
Ben più pericolosa la palla gol creata sempre dal capitano ospite che al 65′ si coordina bene col sinistro dal limite e chiama Pinna a una grande parata; sulla respinta il pallone arriva a Mencagli che insacca, ma in netta posizione di fuorigioco. Vicino alla rete anche Mencagli, 10′ più tardi, che dopo una gran giocata in mezzo a due si vede respingere il diagonale da un gran riflesso di Pinna.
I ritmi rimangono però sempre bassi e la gara si accende davvero soltanto al 78′, con i toscani che rimangono in dieci per l’espulsione di Baldesi, che già ammonito stende Bertino a centrocampo e viene rispedito anzitempo negli spogliatoi da Verrocchi.
A questo punto il Pomezia tenta l’assedio con l’uomo in più, ma a parte una conclusione deviata di Bertino e un colpo di testa centrale di Massella su assist di Gamboni, dalle parti di Scarpelli non arrivano grossi pericoli e il risultato finale, dopo un’ultima mischia pericolosa in area dopo un tiro respinto dello stesso Gamboni, è 0-0.
Pareggio giusto ma che serve sicuramente di più alla Sangiovannese, che ottiene il primo punto in trasferta e sale a quota dieci in graduatoria. Secondo pari consecutivo al ‘Comunale’ invece per il Pomezia, che rimanda ancora una volta l’appuntamento col primo successo casalingo.
Ufficio stampa Pomezia Calcio 1957