Il Dipartimento Interregionale ha reso noto il regolamento e il calendario della Coppa Italia Serie D 2019/2020. La 21ª edizione prenderà il via alle ore 16 domenica 18 agosto con le 47 sfide delturno preliminare per proseguire fino alla finale in programma mercoledì 1 aprile 2020 su campo neutro.
Confermata la formula della competizione con le sole semifinali strutturate in partite di andata e ritorno, mentre gli altri turni si disputeranno in gara unica. In tutti i casi saranno i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari. Le nove squadre partecipanti alla Coppa Italia Serie A (Adriese, Fasano, Fanfulla, Lanusei, Mantova, Matelica, Ponsacco, Sanremese e Turris) e la vincente della Coppa Disciplina nella passata stagione (Sangiustese) entreranno in gioco dai trentaduesimi.
Per quanto riguarda il campionato, i gironi saranno ufficializzati nei prossimi giorni una volta definito l’organico delle squadre partecipanti alla Serie D 2019/2020.
Calendario
18 agosto 2019 – Turno Preliminare
25 agosto 2019 – Primo turno
25 settembre 2019 – Trentaduesimi
9 ottobre 2019 – Sedicesimi
13 novembre 2019 – Ottavi
4 dicembre 2019 – Quarti
29 gennaio 2020 – Semifinale andata
12 febbraio 2020 – Semifinale ritorno
1 aprile 2020 – Finale
Accoppiamenti Turno Preliminare
Gara 1 Chions-San Luigi
Gara 2 Tamai-Luparense
Gara 3 Cartigliano-Belluno
Gara 4 Ambrosiana-Caldiero Terme
Gara 5 Vigasio-Villafranca
Gara 6 Clodiense Chioggia-Mestre
Gara 7 Levico-Dro
Gara 8 Ciliverghe-Legnago Salus
Gara 9 Milano City-Arconatese
Gara 10 Caravaggio-Scanzorosciate
Gara 11 Tritium-Brusaporto
Gara 12 Pontisola-Nibionnoggiono
Gara 13 Legnano-Castellanzese
Gara 14 Calvina Sport-Breno
Gara 15 Lavagnese-Fezzanese
Gara 16 Borgosesia-Verbania
Gara 17 Fossano-Vado
Gara 18 Correggese-Lentigione
Gara 19 Mezzolara-Alfonsine
Gara 20 Forli’-San Marino
Gara 21 Scandicci-Progresso
Gara 22 Atl. Porto S. Elpidio-Tolentino
Gara 23 Real Forte Querceta-Lucchese
Gara 24 Sangiovannese-Grosseto
Gara 25 Aglianese-Grassina
Gara 26 Bastia-Foligno
Gara 27 Avezzano-Real Giulianova
Gara 28 Vastese-Chieti
Gara 29 Olympia Agnonese-Vastogirardi
Gara 30 Torres-Arzachena
Gara 31 Muravera-Budoni
Gara 32 Academy Ladispoli-Flaminia
Gara 33 Ostia Mare-Pomezia
Gara 34 Pro Calcio Tor Sapienza-Team Nuova Florida 2005
Gara 35 Citta’ di Anagni -Citta’ di Campobasso
Gara 36 Gladiator-San Tommaso
Gara 37 Gelbison-Agropoli
Gara 38 Giugliano-Sorrento
Gara 39 Nocerina-Nola
Gara 40 Francavilla-Grumentum Val D’agri
Gara 41 Nardo’-Casarano
Gara 42 Brindisi-Foggia
Gara 43 Roccella-Corigliano
Gara 44 Palmese-Fc Messina
Gara 45 Marina Ragusa-Acr Messina
Gara 46 Licata-Troina
Gara 47 Palermo -Biancavilla
REGOLAMENTO COPPA ITALIA DILETTANTI SERIE D 2019/2020
Il Presidente della L.N.D., su indicazione del Consiglio del Dipartimento, ha approvato il Regolamento della Coppa Italia Serie D riservato alle società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D della stagione sportiva 2019/2020.
Lo svolgimento della manifestazione è così articolato:
Art. 1 Turno preliminare
Il turno preliminare prevede la disputa di n. 47 gare riservato alle seguenti squadre:
36 società neopromosse
18 società vincenti i play-out 2018/2019 e salve con un distacco superiore a punti 8.
8 società ripescate
26 società classificatesi al termine della Stagione Sportiva 2017/2018, come da classifiche pubblicate sul C.U. n. 163 del 28.6.2018, al dodicesimo, undicesimo e decimo posto nei relativi gironi a 18 squadre, quattordicesimo, tredicesimo e dodicesimo nei gironi a 20 squadre, regolarmente iscritte.
4 società inserite in sovrannumero (Palermo, Lucchese, Arzachena e Foggia).
2 società con peggior punteggio Coppa Disciplina C.U. n. 166 del 27/6/2019 (Palmese e Nocerina).
Art. 2 Primo turno
Il primo turno prevede la disputa di n. 54 gare di sola andata riservato alle seguenti squadre:
47 vincenti il turno preliminare;
61 aventi diritto, tranne le 10 società partecipanti alla Coppa Italia 2019/2020 in organico alla Serie D (Sanremese, Adriese, Cavenago Fanfulla, Lanusei, Mantova, Matelica, Ponsacco, Città di Fasano, Turris e Sangiustese – vincente Coppa Disciplina 2017/2018 e 2018/2019).
Art. 3 Tabellone principale – Trentaduesimi di finale
Il tabellone principale sarà composto da n. 64 squadre e prevede la disputa dei trentaduesimi di finale in gare di sola andata riservato alle seguenti squadre:
54 vincenti il primo turno;
10 partecipanti alla Coppa Italia 2019/2020 (Sanremese, Adriese, Cavenago Fanfulla, Lanusei, Mantova, Matelica, Ponsacco, Città di Fasano, Turris e Sangiustese – vincente Coppa Disciplina 2017/2018 e 2018/2019);
Art. 4 Sedicesimi, ottavi e quarti di finale
Le vincenti dei sopra citati accoppiamenti saranno suddivise in abbinamenti con gare di sola andata.
A partire dai sedicesimi di finale viene sin da ora stabilito che disputerà la prima gara in casa la squadra che, in occasione dello svolgimento del turno precedente, ha disputato la prima gara in trasferta e viceversa, nel caso che entrambe le squadre interessate abbiamo, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale.
Art. 5 Modalità tecniche per le gare di sola andata
Nelle gare di sola andata, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, per l’assegnazione della vittoria e conseguentemente della qualificazione al turno successivo, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore secondo le vigenti modalità.
Art. 6 Criteri di ripartizione degli incassi per gare di sola andata
In riferimento alla effettuazione delle gare di sola andata, si ritiene opportuno riportare le modalità riguardanti la ripartizione degli incassi: l’incasso lordo, detratti gli oneri fiscali, nonché le spese di organizzazione complessivamente quantificate a titolo forfettario nella misura massima del 10%, sarà suddiviso al 50% tra le due società al termine della gara ed immediatamente liquidato.
La società ospitante, entro cinque giorni dall’effettuazione della gara, dovrà rimettere al Dipartimento Interregionale il relativo borderò dell’incasso, nonché la ricevuta rilasciata dalla società ospitata comprovante l’avvenuta liquidazione della somma di competenza.
Non è consentito stabilire l’ingresso gratuito, salvo intervenuti accordi tra le due Società interessate che dovranno essere comunicati al Dipartimento Interregionale almeno tre giorni prima della gara.
Art. 7 Semifinali
Modalità tecniche per le gara di andata e ritorno
Gli incontri relativi alle due semifinali che verranno stabiliti mediante apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale, si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno . Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che avrà segnato il maggior numero di reti.
Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che, al termine della partita di ritorno, ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta.
Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti Regolamenti.
Art. 8 Finale
La finale della Coppa Italia Serie D 2019/2020 sarà disputata in gara unica ed in campo neutro con l’organizzazione a cura del Dipartimento Interregionale. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, per l’assegnazione della vittoria, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore secondo le vigenti modalità.
Art. 9 Svolgimento delle gare
Per quanto attiene all’ordine di svolgimento delle gare si procederà ad apposito sorteggio da parte della segreteria del Dipartimento Interregionale relativamente al turno preliminare, al primo turno ed ai trentaduesimi di finale; dai sedicesimi di finale, invece, si applicherà il principio dell’alternanza di cui all’art. 4.
Art. 10 Partecipazione dei calciatori
Per quanto attiene alla partecipazione dei calciatori si fa rinvio alle disposizioni emanate con C.U. n° 1 pubblicato in data 02/07/2018.
Art. 11 Giustizia Sportiva
La Giustizia Sportiva è demandata agli Organi Disciplinari del Dipartimento Interregionale.
Nella materia si applicano le vigenti norme del Codice di Giustizia Sportiva per le sanzioni comminate a carico di tesserati e restano altresì confermate le modalità e le procedure previste per lo svolgimento dei procedimenti innanzi a detti Organi.
Art. 12 Rinunce
Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva (gara persa per 0 – 3) oltre alle adeguate sanzioni pecuniarie.
Art. 13 Rinvio a norme
Per quanto non previsto nel presente Regolamento si fa espresso richiamo agli articoli delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C., del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento della L.N.D.
PROGRAMMA DI SVOLGIMENTO
Domenica 18 agosto 2019
TURNO PRELIMINARE (gara unica)
Domenica 25 agosto 2019
1° TURNO (gara unica)
Mercoledì 25 settembre 2019
TRENTADUESIMI DI FINALE (gara unica)
Mercoledì 9 ottobre 2019
SEDICESIMI DI FINALE (gara unica)
Mercoledì 13 novembre 2019
OTTAVI DI FINALE (gara unica)
Mercoledì 4 dicembre 2019
QUARTI DI FINALE (gara unica)
Mercoledì 29 gennaio 2020
SEMIFINALE (gara d’andata)
Mercoledì 12 febbraio 2020
SEMIFINALE (gara di ritorno)
Mercoledì 1° aprile 2020
FINALE (gara unica)
COMUNICAZIONE ALLE SOCIETA’
Si rappresenta a tutte le Società partecipanti alla Coppa Italia che, in presenza di provvedimento di inibizione ai tifosi ospiti da parte delle Prefetture ovvero degli organi all’uopo preposti, l’incasso delle relative gare sarà suddiviso così come previsto all’art. 6.
Nell’ipotesi di squalifica del campo ovvero di provvedimento disciplinare di disputa della gara a porte chiuse della Società ospitante, quest’ultima, dovrà corrispondere al termine della gara alla Società ospitata, a titolo di rimborso, l’importo di Euro 500,00, ovvero anche nel caso in cui l’autorità locali (Comuni, Prefetture) inibiscano l’ingresso al Pubblico.
I prezzi dei biglietti per il settore ospiti di tutte le gare di Coppa Italia di Serie D 2019/2020, ad esclusione di quello della Finale, dovrà essere determinato dalle Società ospitanti nella misura di uguale entità a quello più basso stabilito per gli spettatori locali indipendentemente dal settore assegnato.
Potrebbe interessarti anche
-
Pomezia inserita nel Girone A, si comincia il 3 settembre in casa contro la Favl Cimini
-
𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, 𝐢𝐥 𝐛𝐨𝐦𝐛𝐞𝐫 𝐂𝐡𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐧𝐨𝐢 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞
-
𝐔𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐬𝐚 𝐞𝐜𝐜𝐨 𝐥’𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐱 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐅𝐥𝐚𝐦𝐢𝐧𝐢𝐚 𝐆𝐢𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐆𝐚𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢
-
L’attaccante classe 1998 Flavio Fofi è un nuovo calciatore del Pomezia
-
Ufficiale, Andrea Petrini torna in rossoblù